Le radici della memoria

Le radici della memoria

Le radici della memoria

Proseguono gli appuntamenti con Mantova Giardini di Cultura

Mantova, sabato 10 luglio 2021 alle ore 18.00 nel Parco Andreas Hofer a Cittadella (Mantova) un pomeriggio dedicato a Le radici della memoria, una conversazione con Tiziana Gozzi e una visita guidata allo Spazio culturale Andreas Hofer Mantova Mito Memoria. L’incontro, organizzato a cura dell’Associazione Porta Giulia Hofer, accompagna alla scoperta del parco ubicato a fianco della rinascimentale Porta Giulia che circonda il monumento eretto sul luogo del sacrificio del patriota tirolese, avvenuto il 20 febbraio 1810. Attraverso la documentazione e le fonti iconografiche conservate nel nuovo museo, si ripercorre la sua lunga e complessa storia nel contesto del più ampio tema dei parchi e dei viali della memoria.

Mantova Giardini di Cultura è un progetto di rete realizzato annualmente dalla primavera 2015. Linfa della rassegna culturale è la co-progettazione fra un gruppo di soggetti molto differenti tra loro, ma legati da un filo conduttore, il legame tra cultura e natura in un approccio sempre nuovo.

Giardini di Cultura è promosso all’interno di Mantova Estate nell’ambito del Piano Mantova del Comune di Mantova. A Mantova Giardini di Cultura 2021 danno vita: Associazione per i Monumenti Domenicani (capofila), Centro Culturale G. Baratta, CSV Lombardia Sud, Associazione Porta Giulia Hofer, CAI Club Alpino Italiano – Sezione di Mantova, Cooperativa Charta, Circolo Culturale Il Notturno, Associazione ilturco, Garden Club di Mantova, Sportello Pipistrelli, oltre a Bonini Garden.

L’intero ciclo di appuntamenti è inserito nell’ambito di La Trama dei Diritti, uno spazio culturale oltre il Festival dei Diritti promosso da CSV Lombardia Sud, e si propone di sensibilizzare la comunità verso il raggiungimento dell’Obiettivo 15 di Agenda 2030: proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

L’appuntamento, a ingresso libero con prenotazione obbligatoria secondo la normativa vigente alla mail info@andreashofermantova.it, si svolgerà anche in caso di maltempo.

Info: www.giardinidicultura.org #giardinidicultura

Contatti stampa:
Associazione per i Monumenti Domenicani

wp_112936